La società

Il G.S. William Pallavolo asd è nato a Varese nel 1975 per iniziativa di alcuni ragazzi appassionati di questo sport e che allora erano al contempo giocatori, organizzatori, dirigenti. Questi ragazzi, rimasti tali nello spirito se non anagraficamente, costituiscono tuttora il perno della struttura dirigenziale e tecnica dell’associazione.
Nel corso degli anni si sono aggiunti molti atleti che hanno percorso tutte le tappe della “carriera pallavolistica”, dal settore giovanile sino alla prima squadra e quindi a ruoli tecnici.
Nel tempo diversi genitori di atleti sono stati coinvolti nell’attività e sono divenuti parte dello staff organizzativo. Nella William si ritiene che questa sorta di “solidità interna” sia la caratteristica che ha consentito all’associazione di superare comunque le consistenti difficoltà sempre presenti in uno sport dilettantistico povero quale la pallavolo.
Oggi il “G.S. William Pallavolo asd” è una delle società organizzativamente più significative della città di Varese nell’ambito della pallavolo, conta circa 80 atleti, la prima squadra maschile milita nel campionato di serie D mentre per il femminile la William si occupa di minivolley e collabora con le società di Varese. L’orgoglio maggiore è dato dal corposo settore giovanile, migliore garanzia per il prosieguo di quel cammino di socializzazione ed educazione a questo bellissimo sport intrapreso per passione e per gioco da alcuni ragazzi tanti anni fa.

G.S. William asd Varese